Chi siamo

Dott. Ernesto Capitanio

Nasce a Lovere (Bg) nel 1947. Dopo studi a Milano e laurea a Pavia nel 1973, si iscrive alla specializzazione in Clinica Oculistica. È tra i primi in Italia ad impiantare i cristallini artificiali nel 1980.

Dal 1981 per circa dieci anni svolge attività in Italia, con continue frequentazioni negli Stati Uniti.
È tra i primi chirurghi in Italia a operare con il metodo della facoemulsificazione con impianto di cristallino artificiale. Nel 1982 inizia ad interessarsi di miopia. Sono di quell’anno le prime cheratotomie radiali. Nel 1986 è il primo chirurgo in Italia ad eseguire la cataratta ambulatorialmente con anestesia locale.

Nel 1986 nasce in via Fabio Filzi a Milano una tra le prime Cliniche Oculistiche in Italia per chirurgie ambulatoriali. È Tra i primi al mondo ad operare i miopi elevati (da -15.0 D a -50.0 D) con lensectomia e sostituzione con cristallino artificiale negativo, costruiti in California proprio su indicazione del Dott. Capitanio già nel 1982.

Nel 1991 è tra i primi in Italia ad eseguire correzioni dei vizi refrattivi con il laser ad eccimeri.
Nel 1998 inizia le correzioni sui difetti visivi con il metodo Lasik. È del 1998 il primo intervento del cheratocono con Intacs. Dal 2007 viene installato ed è operativo nella Clinica di Milano il proprio laser femtosecondi (Intralase) per interventi di Lasik per correzioni dei difetti refrattivi, Intacs per trattamento chirurgico del cheratocono e trapianti lamellari.

doctor capitanio image
capitanio occulista image

Cosa Facciamo

Chirurgia dei difetti refrattivi (miopia, ipermetropia, astigmatismo, presbiopia) con laser a femtosecondi e laser ad eccimeri di ultima generazione col metodo Lasik;

Chirurgia dei difetti refrattivi elevati con impianto di lenti intraoculari;

Chirurgia del cheratocono con trattamento di Cross-linking;

Chirurgia della cataratta con inserimenti di cristallini artificiali multifocali;

Chirurgia del glaucoma;

Topografia corneale per valutazione dei difetti refrattivi;

Laser per terapie retiniche (Retinopatia diabetica, Miopia, etc.) (Argon Laser);

Fluorangiografie per patologie retiniche;

Laser per cataratta secondaria (Yag Laser).